In un contesto di instabilità politica ed economica in Europa, molti dei nostri clienti ci chiedono destinazioni fiscalmente favorevoli al di fuori dell’Unione Europea, e Singapore è una delle mete preferite da uomini d’affari e giovani imprenditori.
Questa città-stato ultramoderna vanta un elevato standard di vita, un sistema sanitario e scolastico senza pari e, naturalmente, un sistema bancario solvibile che la rende uno dei maggiori centri finanziari dell’Asia.
Anche se non volete vivere a Singapore tutto l’anno, è un buon posto per ottenere una seconda residenza o per stabilire un ufficio di famiglia o una holding per fare affari.
Perché le persone si trasferiscono a Singapore?
Pur non essendo un Paese a fiscalità zero, Singapore ha tasse inferiori alla media OCSE e una legislazione molto attraente per gli investimenti stranieri.
La notevole ricchezza di Singapore è stata costruita grazie al suo status di economia stabile, aperta, legalmente sicura, tecnologicamente avanzata e a bassa tassazione.
Ad esempio, eredità, dividendi, redditi da capitale e plusvalenze non sono tassati.
Ma vediamo più in dettaglio il suo sistema fiscale.
Quali tasse si pagano a Singapore?
A Singapore si pagano le tasse su:
- Società
- Imposta sul reddito delle persone fisiche
- Reddito dei non residenti
- Beni immobili
Inoltre, non si pagano imposte su:
- Eredità
- Donazioni
- Ricchezza
- Dividendi
- Plusvalenze
Tuttavia, recentemente si è discusso di un aumento delle imposte per gli individui con un alto patrimonio netto con reddito e beni a Singapore.
Imposta sul reddito delle persone fisiche
L’imposta sul reddito delle persone fisiche di Singapore è molto interessante, molto più dell’imposta sul reddito delle società.
Di conseguenza, il Paese ha attratto molti imprenditori espatriati e milionari che scelgono di trasferire qui la loro tassazione individuale per gestire il loro portafoglio bancario privato o per gestire le loro attività internazionali.
Perché, come molti altri Paesi asiatici, Singapore è un Paese a tassazione territoriale: l’imposta è dovuta solo sul reddito guadagnato o generato a Singapore, quindi il reddito di origine straniera non è tassato.
Non essendoci trasparenza fiscale internazionale o regole CFC, è quindi possibile vivere con un’aliquota fiscale molto bassa per le holding offshore.
D’altra parte, i redditi prodotti a Singapore sono tassati con aliquote progressive che vanno dallo 0% al 22%, con l’aliquota più alta per i redditi superiori a 214.880 euro.
Imposta sul reddito delle società
L’aliquota dell’imposta sulle società a Singapore è del 17%, ma sono previste diverse esenzioni:
- I primi 67.150 euro guadagnati sono esenti da imposte per i primi tre anni dalla costituzione della società a Singapore.
- I redditi superiori a 67.150 euro, ma inferiori a 201.450 euro, sono tassati alla metà dell’aliquota normale per i primi tre anni.
- I dividendi distribuiti all’estero non sono soggetti a ritenuta d’acconto.
- Molti imprenditori di successo stabiliscono le loro partecipazioni a Singapore non solo per le tasse, ma anche per l’accesso a grandi gestori patrimoniali e al sistema finanziario solvibile.
Come ottenere la residenza fiscale a Singapore?
Uno straniero che cambia la propria residenza a Singapore è considerato residente fiscale a Singapore se è soddisfatta una delle due condizioni:
- Nell’anno solare precedente l’anno di residenza fiscale, è stato fisicamente presente a Singapore o è stato impiegato a Singapore (non come amministratore di una società) per 183 giorni o più.
- È abitualmente residente a Singapore.
Per le autorità fiscali di Singapore (IRAS), un individuo che non è un dipendente è ordinariamente residente a Singapore se soddisfa un test qualitativo:
- Essere un investitore a Singapore con un SPR (residenza permanente a Singapore).
- Essere un residente permanente a Singapore. E nel caso di viaggi all’estero, l’assenza deve essere temporanea e pienamente comprensibile all’IRAS.
Come posso vivere a Singapore come espatriato?
La Residenza Permanente di Singapore (SPR) vi permetterà di vivere in questa futuristica città-stato e di beneficiare delle sue tasse.
Per ottenere questa residenza permanente possono essere necessari un paio di anni. Esistono diversi modi per ottenerla:
Singapore EntrePass (o Residenza per Imprenditori)
L’EntrePass di Singapore è più difficile da ottenere oggi rispetto al passato. Il programma EntrePass è un visto d’affari destinato a imprenditori internazionali, innovatori e investitori esperti. Non è un programma per giovani imprenditori.
Per avere diritto a questa residenza, è necessario superare un’accettazione da parte delle autorità di Singapore e costituire una società a Singapore.
Singapore Employment Pass (o Business Residency)
Il Singapore Employment Pass consente di lavorare a Singapore. Per qualificarsi, è necessario guadagnare almeno 4.500 dollari al mese lavorando in una posizione manageriale, esecutiva o specialistica a Singapore.
Se lo desiderate, potete creare una vostra società a Singapore e assumervi come direttore. Tuttavia, non è economico creare una società a Singapore. Le società di Singapore devono pagare un’imposta fino al 17% sulle loro entrate mondiali.
Il permesso dura due anni e può essere rinnovato per altri tre anni.
Residenza per investimenti
Un’altra opzione è il Singapore Global Investor Programme. Questo programma consente di ottenere la residenza permanente a Singapore investendo almeno 1.678.750 euro in una società in fase di avviamento, in una società esistente o in un fondo approvato (quotato nelle migliori banche del mondo e in un sistema finanziario solido).
Come fare il primo passo?
Trasferire la propria residenza e parte del proprio patrimonio a Singapore può essere un’ottima opzione per proteggere e diversificare i propri beni in tempi incerti.
Negli ultimi anni Relocate&Save ha aiutato un numero considerevole d’imprenditori e di persone con un patrimonio elevato a ottenere la residenza a Singapore. La nostra presenza e i nostri contatti a Singapore ci rendono un partner ideale per questo arduo compito.
Quindi, se avete domande e volete che vi aiutiamo nel processo, scriveteci a [email protected] o tramite il modulo di contatto.