Cerca
Close this search box.

Spiegazione del nuovo sistema fiscale greco per pensionati e HNWI non residenti

La Grecia, in termini di tassazione, non è mai stata particolarmente attraente per i singoli individui, avendo un’aliquota IRPEF al 44%.

Tuttavia, per affrontare la profonda crisi finanziaria aggravata dal COVID, il governo greco si è reso conto che potrebbe essere opportuno attrarre nel paese nuovi contribuenti attraverso regimi simili all’NHR portoghese o alla flat-tax italiana.

Così, nel 2020, il governo greco ha avviato un piano per attrarre milionari, individui ad alto patrimonio netto (HNWI) e pensionati attraverso due regimi preferenziali:

  • Una flat-tax per i pensionati stranieri che si trasferiscano in Grecia.
  • Un regime non-dom per gli HNWI (un sistema impositivo alternativo).

Il programma, chiamato “Riforma fiscale con prospettiva di sviluppo per il futuro della Grecia”, include una nuova tassa forfettaria (flat-tax) di 100.000 euro per i super-ricchi, e un’esenzione fiscale con flat-tax sul reddito dei pensionati stranieri che trasferiscano residenza in Grecia.

A questo proposito, l’idea del governo greco è quella di attrarre nuovi residenti a investire denaro, dalla propria attività o dalla propria pensione, nell’acquisto di proprietà in Grecia.

I regimi fiscali implementati sono i seguenti:

Regime greco per pensionati stranieri

In una strategia volta ad attrarre pensionati HNWI, la Grecia ha ideato un regime fiscale preferenziale per i pensionati stranieri che permetterà ai nuovi residenti in Grecia di vivere in luoghi idilliaci come Mykonos, Atene, Corfù o Patrasso, praticamente senza versare tasse.

Quali requisiti deve soddisfare un pensionato?

Per poter beneficiare del Regime greco per pensionati stranieri, è necessario soddisfare le seguenti condizioni:

  • Ottenere reddito da pensione da fonte estera;
  • Trasferire la propria residenza fiscale in Grecia, vale a dire soggiornarvi per più di 183 giorni, o rimanere più giorni in Grecia rispetto che in qualsiasi altro paese;
  • Non essere stati considerati residenti fiscali in Grecia per 5 dei 6 anni precedenti al trasferimento di residenza fiscale nel paese;
  • Trasferirsi da un paese col quale la Grecia intrattenga validi accordi di cooperazione amministrativa fiscale o trattati contro la doppia imposizione fiscale.

Come ci si candida al Regime greco per pensionati stranieri?

I prerequisiti per presentare domanda per il Regime greco per pensionati stranieri sono i seguenti:

  • Candidarsi per il regime entro il 31 marzo dell’anno fiscale interessato. Le domande presentate dopo tale termine saranno prese in considerazione per l’anno fiscale successivo.
  • Le autorità fiscali greche hanno 60 giorni per emettere la decisione, ovvero per accettare o respingere la domanda.
  • La prova di reddito pensionistico straniero può consistere in qualsiasi documento rilasciato da un ente previdenziale straniero.
  • L’autorità fiscale competente sulla ricezione delle domande e che prende decisioni sulle stesse è l’Ufficio Fiscale di Atene per i Residenti Fiscali Stranieri e per i Regimi Fiscali Alternativi per i Residenti Fiscali Greci.
  • La domanda e i documenti a supporto possono essere presentati in formato elettronico o cartaceo, in modo che non sia necessario lo spostamento in Grecia.

Come saranno tassate le pensioni?

Le pensioni nell’ambito del Regime greco per pensionati stranieri vengono tassate nel modo seguente:

  • Aliquota forfettaria annua del 7% su pensioni e ritenute alla fonte provenienti da regimi pensionistici privati non greci.
  • Tasso forfettario annuo del 7% su redditi esteri (dividendi, interessi, plusvalenze).
  • I crediti e le detrazioni fiscali per la doppia imposizione internazionale verranno applicati contro il 7% sopra menzionato in caso che l’imposta venga pagata all’origine.
  • Il richiedente, in base alle norme fiscali generali, verrà tassato per tutti i redditi di origine greca sulla sua IRPEF greca (con un’aliquota progressiva fino al 44%).
  • Il regime può durare fino a 15 anni, un periodo maggiore rispetto ai regimi portoghese e italiano.
  • I candidati approvati non vengono esentati dalla tassa greca di successione, né dalla tassa greca sulle donazioni di beni mobili situati all’estero, ove applicabile.
  • Si noti che l’esito positivo della candidatura di un individuo non incide sullo status di residenza fiscale dei suoi familiari (ad esempio, coniuge o parenti, ecc.), i quali vengono esaminati separatamente. Pertanto, la legge non prevede alcuna possibilità di estendere l’applicazione del suddetto regime fiscale alternativo ai parenti del richiedente.

Regime greco per HNWI o individui ad alto patrimonio netto

Nel tentativo di attrarre in Grecia individui ad alto patrimonio netto, viene introdotta una flat-tax per gli HWNI come quella italiana, nota come “imposizione alternativa sui redditi di origine estera”.

Pertanto, in base a questo Regime greco per HNWI, il reddito percepito all’estero da individui (e/o dai familiari degli stessi) che trasferiscano la propria residenza fiscale in Grecia sarà esentato dalle imposizioni nella misura in cui venga pagata un’aliquota forfettaria di 100.000 euro.

Quali sono i requisiti?

I requisiti che deve soddisfare il richiedente del Regime greco per HNWI sono i seguenti:

  • L’individuo non sia stato residente fiscale in Grecia per 7 degli 8 anni precedenti al trasferimento di residenza.
  • Essere in grado di dimostrare che il richiedente, i suoi familiari immediati o una società di cui detenga la maggioranza delle azioni, investano su di beni immobili o mobili o azioni appartenenti a soggetti giuridici con sede in Grecia.
  • L’importo dell’investimento non sia inferiore a 500.000 euro e venga effettuato entro un periodo di 3 anni.

L’ultima condizione non viene richiesta in caso che l’individuo abbia già ottenuto un permesso di soggiorno in Grecia per investimento (o visto d’oro).

Come funziona il Regime fiscale greco per HNWI?

Gli individui che optano per il metodo di tassazione alternativo, o il Regime greco per individui ad alto patrimonio netto, saranno tassati nelle seguenti modalità:

  • Dovranno pagare una tassa o un’aliquota forfettaria di 100.000 euro all’anno, indipendentemente dal livello del reddito di origine straniera.
  • Nel caso di familiare soggetto a rispettive disposizioni, è richiesta una flat-tax di 20.000 euro all’anno.
  • La flat-tax di 100.000 euro non può essere ridotta per doppia imposizione o con crediti d’imposta.
  • Qualsiasi richiedente verrà esentato dalla tassa greca di successione e donazione rispetto ad ogni proprietà estera.
  • Una volta applicato, il regime avrà un periodo di validità massimo di 15 anni.
  • Il reddito di origine greca deve essere riportato nell’annuale dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e tassato in conformità all’IRPEF greca.

Come muovere il primo passo?

In Relocate&Save abbiamo studiato questi nuovi regimi fiscali per HNWI e pensionati stranieri e abbiamo già lavorato con i migliori consulenti locali aiutando diversi clienti a trasferirsi in Grecia.

Se si avessero domande o si desiderasse aiuto nel processo, scrivere all’indirizzo [email protected] o tramite il modulo di contatto.

Dunque, in caso di interesse nel cambiare residenza fiscale ma di incertezza sulla destinazione ideale, consigliamo di scaricare gratuitamente e di leggere il nostro resoconto aggiornato “Le tre migliori destinazioni fiscali del momento”, disponibile qui sotto.

Picture of Andreu Capmajó
Andreu Capmajó

Tax director

Download the free report

The top three tax destinations
right now
  • Our favorite tax destinations for 2024
  • Explanation of their tax frameworks
  • How to get their residency

🔒 All communications are encrypted and will be treated with absolute confidentiality. Your data will never be shared with third parties.