Molti dei nostri utenti e lettori risiedono in paesi non appartenenti all’Unione Europea (non-UE) e pertanto non possono beneficiare della libera circolazione garantita alle persone dal trattato di Schengen.
In altre parole, ogniqualvolta decidessero di visitare l’Italia, la Spagna o qualsiasi altro paese dell’UE, essi necessiterebbero di un visto turistico o di un visto di soggiorno breve, e questo soggiorno non potrebbe in nessun caso superare i 90 giorni.
Di conseguenza molti cittadini, provenienti da America Latina, Asia o Russia, non possono stabilirsi liberamente in Italia o in Spagna per vivere e lavorare, senza dover prima superare diversi ostacoli burocratici, che spesso richiedono molto tempo.
Tuttavia, e fortunatamente per i nostri lettori, esiste una via rapida per diventare residenti in certi paesi come la Spagna, e senza tante complicazioni amministrative: questa opzione è la Golden Visa, o Visto d’Oro, ovvero la residenza per investimento nel settore immobiliare.
Di fatto, per molti proprietari di immobili latino-americani, russi o cinesi, la Spagna non è solo “the place to be”, ma anche “the place to invest”.
Dal 2021, i cittadini non-UE hanno cercato dimore di lusso nelle aree principali delle grandi città e delle zone costiere, non solo per la redditività dell’investimento, ma anche per ottenere residenza in area Schengen, consentendo al richiedente e alla sua famiglia di godere della libertà di circolazione in territorio europeo.
Cos’è la Golden Visa spagnola o la residenza per investimento?
La residenza per investimento, o Golden Visa, è una modalità molto popolare tra i cittadini provenienti da America Latina, Cina o Russia per acquisire la residenza europea.
Si è cercato di attrarre HNWI in Spagna tramite il Visto d’Oro già dal 2013, attraverso l’ottenimento della residenza spagnola con investimenti in immobili, debito pubblico e società o fondi spagnoli.
In generale, l’investimento da effettuare è il seguente:
- Acquisizione per 500.000 euro di immobili situati in territorio spagnolo, o;
- Acquisto di debito pubblico per il valore di 2 milioni di euro, o;
- Investimento in società spagnole o istituti finanziari spagnoli per 1 milione di euro.
L’opzione più popolare tra gli investitori stranieri è senza dubbio quella di investimento immobiliare.
Perché agli stranieri piace il Visto d’Oro spagnolo?
I nostri clienti hanno fornito i seguenti motivi per la scelta della Golden Visa spagnola:
- Essere in grado di acquistare un appartamento o una proprietà in città come Madrid e Barcellona o in località paradisiache come le Baleari e le Canarie.
- La grande rivalutazione delle attività immobiliari spagnole in un mercato in crescita.
- La possibilità per tutta la famiglia del candidato di avere un permesso di soggiorno in Unione Europea che conceda la libertà di circolazione in tale territorio, nonché il diritto di studiare o lavorare nei suoi paesi.
- Il prezzo più contenuto rispetto ad alcuni Visti d’Oro europei come i visti maltesi o ciprioti.
Chi può richiedere la Golden Visa spagnola?
Una persona può richiedere un Visto d’Oro per un investimento in Spagna a condizione che:
- Non sia residente in Unione Europea.
- Investa in immobili situati in territorio spagnolo per un valore di acquisizione di almeno 500.000 euro. Non viene specificato se debba trattarsi di una singola proprietà o della somma di più proprietà.
- Il valore del bene immobile potrà superare i 500.000 euro ed essere gravato da ipoteche. Tuttavia, i 500.000 euro dell’investimento dovranno essere esenti da ipoteca.
- La fedina penale del richiedente non dovrà essere compromessa e la domanda potrà essere respinta per motivi di interesse generale, di rischio di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo.
- Occorrerà dimostrare che il candidato disponga di risorse finanziarie sufficienti per risiedere in Spagna: 400% dell’IPREM (indice di sufficienza finanziaria spagnolo) per il richiedente e 100% dell’IPREM per ciascuna persona a carico.
Quali vantaggi offre il Visto d’Oro spagnolo?
I principali vantaggi della Golden Visa spagnola sono:
- Possibilità di lavorare e vivere legalmente in Spagna, non solo per il candidato, ma anche per i suoi discendenti.
- Residenza in Spagna per i primi due anni senza ulteriori requisiti.
- La Golden Visa spagnola non richiede la residenza fisica nel paese; quindi, versare tasse in Spagna non è necessario. Allo stesso modo, nel caso in cui il Visto d’Oro venga richiesto affinché i discendenti possano risiedere in Spagna (molto tipico in Russia), non è necessario a fini fiscali che il richiedente risieda in tale paese.
- Libertà di circolazione nei paesi dell’aerea Schengen, e di viaggiare senza visti scomodi.
- Possibilità di ricongiungimento familiare. Il richiedente può includere nella residenza il coniuge o il partner convivente, nonché i figli minori o i figli adulti non emancipati.
- Non è necessario essere in Spagna per presentare la domanda, è possibile farlo attraverso i nostri rappresentanti.
La propria famiglia può beneficiare della Golden Visa spagnola?
Con il Visto d’Oro, il richiedente può estendere la propria residenza al coniuge e ai figli di età inferiore a 18 anni, al partner convivente, ai figli economicamente a carico di età superiore a 18 anni che non abbiano costituito da soli un nucleo familiare, e agli ascendenti a carico.
Qual è la durata del permesso di soggiorno? E il rinnovo?
Una volta che l’investitore ha ottenuto la sua Golden Visa, può risiedere legalmente con la sua famiglia in Spagna per almeno 2 anni consecutivi.
Trascorso tale termine, lo stesso può richiedere il rinnovo per periodi successivi di 5 anni.
Per fare ciò, la persona in questione deve dimostrare di essere ancora proprietaria del bene oggetto dell’investimento.
Teoricamente, la stessa deve anche visitare la Spagna una volta all’anno.
Come si richiede il Visto d’Oro spagnolo?
È necessario presentare un fascicolo con la documentazione di identificazione e le prove che si soddisfino i requisiti per la residenza all’Unità Grandi Imprese di Madrid, che ha il compito di valutare e approvare i fascicoli.
Ci sono troppa indiscrezione e negligenza in Spagna, nel settore dei Visti d’Oro.
A questo proposito, anche se si decidesse di non fare domanda per la Golden Visa tramite Relocate&Save, si consiglia quanto segue:
- Organizzare l’acquisizione del bene immobiliare con agenti immobiliari dalla buona reputazione e non attraverso avvocati dell’immigrazione. È essenziale essere guidati da persone specializzate e non da semplici intermediari o commissionari.
- La dovuta diligenza immobiliare. In caso di acquisizione di beni immobili di grande valore, consigliamo un’analisi degli oneri e dei rischi con avvocati esperti in urbanistica e settore immobiliare.
- Gestione del Visto d’Oro con avvocati esperti in materia di immigrazione, non attraverso agenti immobiliari o reti di clienti. Spesso non pagare per un avvocato specializzato può significare dei problemi o il pagamento di supplementi sulla proprietà per il servizio sottoscritto all’agente immobiliare o al membro della rete di clienti.
Come muovere il primo passo?
L’abolizione delle restrizioni sui viaggi e l’aumento della mobilità internazionale hanno portato a una ripresa degli investimenti esteri in Spagna, e in particolare della domanda nel mercato immobiliare di lusso da parte di coloro che hanno un elevato potere d’acquisto.
Decine di latinoamericani, russi e asiatici ci contattano per saperne di più su come saranno tassati in Spagna, ma in questo caso la chiave sarà la modalità di residenza legale scelta.
Se si volesse richiedere un Visto d’Oro spagnolo, i nostri esperti in Golden Visa e i nostri agenti immobiliari internazionali sono pronti a offrire aiuto, sia nella richiesta del Visto d’Oro che nell’ottenimento della proprietà, se desiderata.
Se si avessero domande o si desiderasse aiuto nel processo, non esitare a scriverci all’indirizzo [email protected] o tramite il modulo di contatto.
E se si fosse interessati ad ottenere una Golden Visa ma senza essere sicuri della destinazione ideale, invitiamo a scaricare gratuitamente la nostra analisi comparativa tra le residenze di investimento non-europee e a leggere il nostro resoconto aggiornato “I tre visti d’oro più ricercati”, disponibile qui sotto.